Open Day Abruzzo: il Festival del Benessere

MELAROSSA.IT     del  24  Maggio 2017

Open Day Abruzzo: il Festival del Benessere

Dal 1 al 4 giugno a Caramanico Terme, si celebrano benessere e bellezza con il Festival del Benessere degli Open Day Abruzzo:  terme, escursioni nella natura, concerti all’aria aperta e percorsi di degustazione, in un programma studiato per curare il benessere del corpo e dello spirito, attraverso il meraviglioso territorio abruzzese e le sue incredibili risorse.

È la seconda edizione del Festival, quest’anno accolto nella cornice degli Abruzzo Open Day, un evento voluto dalla Regione per far conoscere a tutti il “cuore verde dell’Europa”: l’Abruzzo infatti, costituisce da solo il 35% delle aree verdi di tutta Europa, grazie ai 3 parchi nazionali (Parco D’Abruzzo, Parco del Gran Sasso e Parco della Majella) e le tante riserve naturali (Sorgenti del fiume Pescara-Popoli, Lago di Penne, Calanchi di Atri etc), che la rendono una regione in cui la natura è regina.

Questo contesto naturale unico è ideale per parlare di benessere, inteso nel senso di cura dell’individuo e del corpo, ma anche come concetto universale di diritto alla salute e alla felicità: tanti eventi che si propongono di declinare i diversi significati del concetto di benessere, creando occasioni per riflettere su un tema così centrale come la cura della persona.

Così, il Festival del Benessere, è un’ottima occasione per unire l’utile al dilettevole: puoi concederti una piccola vacanza dedicata a prenderti cura di te, contribuendo contemporaneamente al turismo naturale ed ecosostenibile a cui sono votate queste zone d’Italia!

Dove e quando si svolge il Festival del Benessere

Dal 1 al 4 giugno l’appuntamento è a Caramanico Terme, un piccolo e suggestivo borgo medievale a 650 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale della Majella, benedetto dalla presenza di preziose terme con acque sulfuree ed oligomineraliche lo hanno reso il principale centro termale abruzzese.

Il programma del Festival del Benessere è ricco di attività a tema: una quattro giorni di terme, natura, paesaggi, percorsi di gusto tra le tradizioni gastronomiche locali e concerti, di cui alcune offerte gratuitamente ai visitatori. Un contesto – promosso da Terre Pescaresi – ricco di occasioni per stare bene, in un ambiente unico per la ricchezza della biodiversità e per la salubrità delle acque di Caramanico Terme, tra le più importanti acque termali d’Italia.

Guarda la gallery e scopri tutte le iniziative del Festival del Benessere!

1Esperienze di benessere

Per far rifiorire la bellezza e riscoprire il tuo benessere attraverso le cure e i trattamenti termali, dal 1 al 4 giugno puoi goderti i benefici delle acque sulfuree di Caramanico Terme, con dei pacchetti Relax, Terme e Bellezza con il 30% di sconto per i lettori di Melarossa.

Se vuoi avere più informazioni o prenotare un pacchetto su misura per te, questi i contatti:

Terme di Caramanico – Via Torre Alta 16
tel. 085 9230661

2Esperienze di natura

Dal 2 al 4 giugno, per celebrare degnamente la maestosa natura abruzzese, tante escursioni e passeggiate guidate sui sentieri della Majella, alla scoperta del Parco, degli Eremi e della fauna.

Dal momento che la partecipazione alle escursioni è completamente gratuita, ti invitiamo a prenotare la tua esperienza per non rischiare di rimanere senza disponibilità: i voucher sono disponibili presso l’IAT – Ufficio Informazioni ed Accoglienza turistica, Piazza Marconi – tel. 085 922202.

Anche Majambiente – un’organizzazione con sede a Caramanico Terme che si occupa di turismo naturalistico – parteciperà attivamente al Festival del Benessere, offrendo ai visitatori delle partecipazioni gratuite a diverse escursioni:

  • dal 2 al 4 giugno tutti giorni alle ore 9:00 Escursione all’Eremo di San BartolomeoLupi, pastori e santi eremiti”;
  • dal 2 al 4 giugno tutti giorni alle ore 16:30 Escursione sul sentiero delle ScalelleLungo il corso del fiume Orfento”;
  • dal 2 al 4 giugno uscite serali per il “Wildlife watching”, un viaggio in notturna su un mezzo fuori strada, alla scoperta della fauna del Parco Nazionale della Majella;
  • solo il 2 giugno alle ore 16:00 visita alla “Tana della Lontra”, un percorso museale per bambini da 4 a 10 anni;
  • solo il 2 giugno alle ore 21:00 attività di avvistamento serale “Visita al Centro Lontra”.

Per tutte le informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Majambiente c/o Centro Visita Valle dell´Orfento
Via del vivaio – tel. 085 922343

3Itinerari di gusto

Nelle giornate del 2 e del 3 giugno si terranno delle degustazioni guidate nel centro di Caramanico Terme, per scoprire i sapori autentici e genuini del territorio, come i prodotti preparati con i grani antichi  della Majella, i formaggi freschi prodotti dalla pastorizia locale, l’olio DOP Aprutino Pescarese e tanti altri.

Trattandosi di attività gratuite, per partecipare è necessaria una prenotazione e un voucher da ritirare presso l’IAT – Ufficio Informazioni ed Accoglienza turistica, Piazza Marconi – tel. 085 922202,

4Concerti en plen air

La musica pervade il Festival del Benessere, con la partecipazione di giovani musicisti provenienti dall’Italia e dall’Europa che si esibiranno nei diversi spazi del centro storico di Caramanico Terme, per partecipare al concorso musicale internazionale “Paolo Barrasso”.

Dal 1 al 4 giugno, moltissimi i concerti gratuiti diffusi in Piazza Conti, nel Parco delle Terme, nella Sala delle Colonne Mozze delle Terme di Caramanico e al Municipio: momenti di armonia pensati per curare lo spirito con la sonorità della musica.

5Il premio benessere

Torna per il secondo anno anche l’Awarding Excellence in Wellness Creation and Promotion, un premio dedicato ai temi del benessere collettivo e le cui attività sono tutte ad accesso libero.

Questo il programma completo:

2 Giugno

Ore 17:00 Premio Benessere della Collettività

In occasione della Festa della Repubblica e della giornata “Voler bene all’Italia – Festa dei piccoli Comuni italiani”, si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale un’incontro con Brizio Montinaro, nel 25° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Ore 21:00 Premio Music for Wellness 2017

Un bellissimo incontro con la cantante Antonella Ruggiero, che si esibirà nello “Stralunato Recital” con il chitarrista Maurizio di Fulvio, presso il Parco delle Terme, Via Torre Alta 16.

3 Giugno

Ore 11:30 Premio Medicina e Benessere 2017

Un’incontro presso la Sala del Consiglio Comunale con Federico Tonioni, per parlare del benessere dei giovani nell’era dei social media.

Ore 18:00 Festa Popolare

Il “Passagallo” racconta l’Abruzzo attraverso la musica nella Piazza Conti di Caramanico Terme.

4 Giugno

Ore 11:00 Mattinata d’Abruzzo

Incontro con la musica dei DisCanto e dei LiberaVoce Abruzzo, presso l’area del Municipio in Corso Bernardi.

Ore 17:00 La Conferenza del Benessere

Un incontro con Giovanni Bongo, Filosofo consulente, Direttore del Giardino Filosofico di Caramanico e Franco Arminio, premio Benessere e Giustizia sociale 2017. Presso il Parco delle Terme e Via Torre Alta 16.

Salva

Salva

Salva